Pages

Powered by Blogger.

lunedì 21 ottobre 2013

Realtà e illusione

E' da qualche giorno che si parla della Hunziker e del suo ritorno troppo precoce al lavoro che creano una pubblicità negativa e distorta della maternità, così come un po' di tempo fa si parlava Kate Middleton e di come fosse una mamma normale dopo la nascita del royal baby.

Secondo me nessuna delle due è una mamma "normale" nel senso proprio del termine. Non conosco, ovviamente, la loro organizzazione familiare, ma penso che nessuna delle due debba fare a turno con il marito per buttare la pattumiera, fare andare le lavatrici, cucinare, pulire la casa e simili. Già il fatto che ogni volta che vanno in giro anche solo per mangiarsi un panino oltre al pupo sono accompagnate dalla tata la dice molto.

Entrambe sono circondate da domestici, tate, cuochi, autisti e così via. Nessuna delle due, a metà del mese, si deve mettere a fare i conti per vedere di arrivare alla fine del mese e il "lavoro" che hanno non si può considerare propriamente tale, quindi un qualsiasi paragone è completamente fuori luogo.

Tornare a lavoro due giorni dopo il parto è giusto? Penso di no. Quando sarebbe giusto tornare a lavorare? Secondo me dipende, nel 99.9% dei casi non dopo 2 giorni o una settimana, ma spesso nemmeno dopo 3 mesi. Si parla molto di allattamento e di quanto sia importante l'allattamento a richiesta. Un bambino a 3 mesi deve essere ancora allattato (ovviamente se non si sta usando il latte in formula) e tornare al lavoro per 8 ore più il tragitto di andata e ritorno di sicuro influisce sull'allattamento.

Per la maternità, ma anche per qualsiasi campo, la cosa più importante è la possibilità di poter scegliere, possibilità che al giorno d'oggi pochisime persone (non solo donne) hanno.

Il fatto che la Hunziker sia tornata al lavoro dopo 2 giorni vuol dire che il congedo di maternità non dovrebbe essere garantito? Assolutamente no perchè lei non vive nello stesso modo della maggior parte delle altre donne.

Il fatto che un personaggio famoso, a poche settimane dalla gravidanza, sia perfettamente in forma come prima del parto vuol dire che è possibile per tutte le donne? Beh se tutte le donne avessero il loro dietologo personale, cuoco e personal trainer che le segue per tutta la gravidanza e che quindi riescono a mettere su solo il minimo dei kili indispensabili. E che poi quando partoriscono hanno tate che le fanno dormire quando il bimbo piange, i soliti cuochi, personal trainer, domestiche e via di seguito, allora si tutte possono tornare in forma anche a poche settimane dal parto.

Ma se io tutte queste persone che cucinano, puliscono, lavano, mi fanno fare ginnastica venendo a casa mia, e mi soffiano il naso quando mi cola non le ho, allora non si può pretendere che abbia lo stesso comportamento e reazione.

Ai genitori si dice sempre di non fare paragoni tra figli e bambini perchè ognuno è diverso, ma poi tutti a vedere, commentare e paragonare il comportamento di vicini, conoscenti e vip, come se crescendo la divesità che si aveva da piccoli sparisse.


 

Most Reading

Blogroll

Chi sono

Una cacciatrice di tempo alla ricerca di ore, minuti e secondi per poter realizzare tutte le idee e i progetti che ogni giorno mi vengono in mente.

Sono la moglie di un brontolotto programmatore che non conosce giorni e orari passando quindi a lavorare dalle 30 alle -5 ore al giorno.

E sono anche la mamma di un piccolo tornado ultimamente ribattezzato piccolo Taz (come il famoso diavoletto della Tanzmania) e la futura mamma di quello che al momento è un cocomero nella mia pancia.

Ongi giorno è un nuovo giorno pieno di idee e nuove attività che cercano di farsi largo tra lastanchezza e la routine.
Google+