Pages

Powered by Blogger.

domenica 26 maggio 2013

Perle di saggezza: ginnastica, pigiama e pipì


Appena ad una donna spunta un po' di pancina, ecco che spuntano anche i consigli.

Peccato che ciò che ti dicono solitamente è inutile, dannoso per te o il bimbo e solitamente contradditorio. Del tipo, non prenderlo in braccio quando piange che prende il vizio, ma non farlo piangere altrimenti gli viene l'ernia O.o Ok e quindi che faccio? Lo prendo? Non lo prendo? Lo lascio sospeso sul letto?

Peccato che nessuno ti dica quello di cui hai veramente bisogno, ovvero consigli semplici ed oggettivi. Cose che avresti voluto sapere, ma che nessuno ti ha mai detto.

Secondo me, ci sono 3 cose fondamentali che si dovrebbero dire ad una coppia che sta per avere un bimbo:

 Esercizi per braccia e schiena.
Che lo si tenga tanto o poco in braccio sono scelte personali, ma visto che prima di deambulare da solo ne passeranno di mesi, avrà bisogno di qualcuno che lo porti dal punto A al punto B. Ad esempio dal lettino al fasciatoio.
Come farlo, che percorso, quanto far durare il tragitto sono tutte scelte personali, ma sappiate che voi sarete il suo mezzo di locomozione e che anche se è piccolo, il peso del frugoletto è pari a quello del piombo.
Quindi per non trovarsi dopo un po di tempo con la schiena a pezzi e le braccia dolenti, perchè non fare un po' di sana ginnastica per braccia e schiena? Magari allenandosi a portare un sacchetto di patate dal lettino al fasciatoio in modo da trovare il movimento migliore?

Cambi completi vicino al fasciatoio e lenzuola pulite accanto al lettino.
I bimbi si bagnano e a volte il pannolino non ce la fa a contenere tutto, specialmente la notte.
Quindi, invece di vagare per casa per recuperare i cambi e le lenzuola riposte ordinatamente nei vari armadi, tenerne un paio proprio accanto al letto e al fasciatoio, fa risparmiare minuti preziosi che vi permetteranno di tornare a letto prima. ^.^

La posizione del cambio del pannolino. 
 Ai bambini piace fare pipì appena gli si toglie il pannolino, quindi MAI cambiarlo stando proprio di fronte a loro, per evitare di essere annaffiati, perchè così il getto colpirà voi e il pavimento, quindi oltre a dover pulire il pavimento vi dovrete anche cambiare.
Stare SEMPRE in diagonale, tanto il pavimento si bagna ugualmente, ma almeno voi rimarrete asciutti.


Grembiulino plastificato. 
Prima o poi, a seconda del bambino, arriva il momento dello svezzamento. Tutti sono pronti a dirti come fare, metodo classico o autosvezzamento, omogenizzati industriali o solo cibo fatto totalmente in casa, imboccarlo si o imboccarlo no. Anche in questo caso ognuno è libero di scegliere come preferisce, ma qualsiasi cosa scegliate sappiate che difficilmente arriverete alla fine del pasto tutti puliti. Lui, voi, il tavolo, il pavimento... ovviamente dipende anche dalla forza e dalla creatività del bambino vedere fin dove riesce a sporcare. Quindi dopo aver lavato un pigiamino ad ogni pasto ho optato per prendere un grembiulino plastificato, tipo quelli per dipingere. In questo modo, anche se il grembiule si sporca, alla fine del pasto basta toglierlo e il bimbo per magia è pulito (ok, ci vuole una lavata a mani, faccia e forse anche ai capelli). Quindi, mentre lui zampetta in giro, si può pulire il resto della cucina senza dover cambiare anche lui e senza avere un altro pigiama da lavare. ^-^

Finalmente ho trasmesso al mondo le mie perle di saggezza. ^-^

 

Most Reading

Blogroll

Chi sono

Una cacciatrice di tempo alla ricerca di ore, minuti e secondi per poter realizzare tutte le idee e i progetti che ogni giorno mi vengono in mente.

Sono la moglie di un brontolotto programmatore che non conosce giorni e orari passando quindi a lavorare dalle 30 alle -5 ore al giorno.

E sono anche la mamma di un piccolo tornado ultimamente ribattezzato piccolo Taz (come il famoso diavoletto della Tanzmania) e la futura mamma di quello che al momento è un cocomero nella mia pancia.

Ongi giorno è un nuovo giorno pieno di idee e nuove attività che cercano di farsi largo tra lastanchezza e la routine.
Google+