Pages

Powered by Blogger.

lunedì 18 novembre 2013

Piccole crocette crescono... alla ricerca del retro perfetto

Se ci si informa su internet, cosa che ho fatto visto che non conosco nessuno che sappia ricamare, il punto croce è di una facilità inaudita, basta fare le crocette, una dopo l'altra e il gioco è fatto. Poi però continui a leggere e subito ti dicono che la cosa fondamentale è che il retro deve essere perfetto, quindi composto solo da linee verticali. A questo punto partono mille esempi di piramidi: a testa in su, in giù, laterali, ma SOLO piramidi e basta, come se queste coprissero tutti i dubbi che ti potresti fare durante una realizzazione.

Dopo aver letto un po' di tutorial ed aver cercato un po' di schemi semplici, ho provato anch'io a fare il mio primo lavoro.

Ecco, le piramidi le prenderei ad una ad una e le lancerei a tutte le persone che hanno perso tempo e fatica per spiegarle, ma che non hanno pensato di scrivere come fare quando si deve saltare un quadratino. Lì la linea verticale come faccio a farla? Finisco il lavoro e ricomincio? Ma se ci sono 3 crocette una accanto all'altra ma con un quadratino bianco in mezzo cosa faccio? La fiera della singola crocetta o mi azzardo con una linea orizzontale?


Dopo aver passato giorni a riempire excel e quaderni a quadretti per cercare l'ordine migliore per partire e dove arrivare e come saltare da un punto all'altro, alla fine ho deciso di ignorare completamente il retro e fare come se non esistesse.

 

Il davanti è venuto abbastanza bene, quindi il progetto si è trasformato in un cuscino, così il retro è nascosto e non ci devo pensare più, considerando poi che è uno dei lavoretti per il calendario dell'avvento, non avevo voglia e tempo da perdere senza trovare una soluzione.

A questo punto guardando il retro del primo lato, ti viene subito da metterti le mani in testa perchè è un macello: c'è più filo dietro che passa da un punto all'altro, rispetto a quello che è servito per il ricamo frontale. Quindi per il secondo lato ho cercato di avere un pochetto più di criterio, ok non molto ma un piccolo miglioramento c'è stato, diciamo che ora forse ho usato quasi la stessa quantità di filo per il retro e il davanti, anche se le linee orizzontali superano nettamente quelle verticali.



Adesso devo cercare una soluzione migliore, perchè i prossimi lavori che vorrei fare sono delle calze di Natale con ricamo davanti e sarebbe bello non avere un gomitolo aggrovigliato all'interno.

Ma mi domando se la realizzazione di un lavoro con il retro perfetto sia un mistero tramandato solo per via orale come le vere ricette delle tradizioni regionali, oppure se c'è una qualche organizzazione anti lineette verticali che si occupa di cancellare i consigli e le istruzioni per avere un retro perfetto quando nello schema non ci sono piramidi.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Most Reading

Blogroll

Chi sono

Una cacciatrice di tempo alla ricerca di ore, minuti e secondi per poter realizzare tutte le idee e i progetti che ogni giorno mi vengono in mente.

Sono la moglie di un brontolotto programmatore che non conosce giorni e orari passando quindi a lavorare dalle 30 alle -5 ore al giorno.

E sono anche la mamma di un piccolo tornado ultimamente ribattezzato piccolo Taz (come il famoso diavoletto della Tanzmania) e la futura mamma di quello che al momento è un cocomero nella mia pancia.

Ongi giorno è un nuovo giorno pieno di idee e nuove attività che cercano di farsi largo tra lastanchezza e la routine.
Google+